SMART GROWTH FOR ITALIAN SMES IN MIDDLE EAST
Lo scopo del progetto è quello di creare un mix tra formazione e promozione, attuando le politiche di promozione delle imprese e dei prodotti italiani, formazione open job, forme di tutoraggio che aiutino l’impresa a ottenere un risultato positivo in termini commerciali e di marketing, ed un rafforzamento delle capacità di penetrazione dei mercati e di gestione dei processi di internazionalizzazione.
Il progetto mira a:
- aumentare la capacità degli imprenditori italiani di operare sui mercati dell’Oman e del Qatar;
- aumentare il livello di conoscenza reciproca culturale, economica, finanziaria e fiscale;
- incrementare la capacità finanziaria attraverso la partecipazione all’Equity delle imprese italiane di fondi Omaniti e Qatarini;
- aumentare la collaborazione italo – medio orientale su progetti a dimensione internazionale;
- aumentare la mobilità degli imprenditori italiani attraverso la partecipazione ad eventi internazionali (fiere, seminari, workshop ecc.);
- aumentare la conoscenza dei partner istituzionali Nazionali a disposizione delle imprese Italiane che vogliono esportare.
Il progetto prevede la sperimentazione in loco e la successiva vendita a Cuba di nuovi prodotti ovvero preparati microbici su supporto solido o liquido, abbinati ad estratti vegetali specifici e a terre particolari.
I prodotti che si intendono produrre sono totalmente innovativi perché ad oggi non esistono prodotti concepiti in tal modo, essendo ottenuti da tre componenti fondamentali legati insieme da rapporti di reciproca esaltazione.
I campi di applicazione dei prodotti sono molteplici, interessando non soltanto le produzioni agricole, ma l’intera filiera alimentare legata all’ambiente e al territorio di produzione.