
Case History – TREDDY
13 Luglio 2022
SADABI: Ricerca industriale per l’applicazione delle architetture IoT
12 Settembre 2022SADABI: Sviluppo strumenti di raccolta e gestione dei dati

Continuiamo anche questo mese a parlarvi di SADABI-IT, il progetto che vede protagonista Fater, azienda che punta ad integrare nei suoi processi produttivi le strategie e le tecnologie dell’industria 4.0.
Come più volte scritto, il progetto SADABI-IT ha come obiettivo la creazione di un modello sperimentale avanzato di industria 4.0. con la produzione al centro ed una gestione integrata a monte e a valle dei dati, attraverso lo sviluppo di soluzioni ICT innovative in diverse aree aziendali (acquisti, magazzini, produzione, marketing, vendita, distribuzione, HR, finance).
Tra le varie attività su cui il progetto sta lavorando, in fasi parallele e consequenziali, a secondo del settore di applicazione e degli attori coinvolti abbiamo anche la realizzazione di un datawarehouse per la raccolta dati che integri i dati raccolti dai sistemi di fabbrica di Fater Spa e i dati IT (MES,ERP) attualmente disponibili.
L’obiettivo generale di questa attività è gestire i processi di produzione e raccolta dati al fine di sviluppare la capacità di analisi (big data analisys) per lo sviluppo di strategie adeguate di business nel nuovo contesto di competitività e complessità incluso il supporto al decision making.
Ad oggi sono state analizzate le fonti dati OT da trasportare/centralizzare sullo SmartDB ed è stato implementato il datawarehouse per la parte riguardante l’efficienza delle linee e gli scarti di produzione. Inoltre, sono state implementate anche le dashboard per il monitoraggio dell’efficienza delle linee e per l’analisi degli scarti di produzione utilizzando il datawarehouse integrato dei dati OT ed IT.
Gli obiettivi specifici sono:
- Rigenerare il DataMart di Plant e di integrarlo con la BI Enterprise di sede;
- Sviluppare nuovi algoritmi per la determinazione di KPI con dati OT e IT correlati;
- Sviluppare nuovi strumenti di supporto alle decisioni, in particolare tools per la definizione di scenari di simulazione;
- Discovery di fenomeni da utilizzare a beneficio della manutenzione predittiva.