
SADABI: sviluppare infrastrutture ICT per lo sviluppo aziendale in ottica 4.0
27 Maggio 2022
Case History – TREDDY
13 Luglio 2022SADABI: la gestione 4.0 della supply chain

Continuiamo a parlarvi di SADABI-IT, il progetto che vede protagonista Fater, azienda leader del territorio abruzzese, che punta ad integrare nei suoi processi produttivi le strategie e le tecnologie dell’industria 4.0.
Obiettivo del progetto è quello di realizzare innovazione attraverso la riorganizzazione delle modalità di lavoro all’interno dell’azienda. È un processo a tutto tondo, che coinvolge il metodo di condivisione delle informazioni, la metodologia di archiviazione e ricerca dei dati, la gestione del cliente..
In questo articolo proveremo a raccontarvi come Fater gestisce l’organizzazione della supply chain, in un contesto di ascesa delle piattaforme digitali, che hanno permesso di ripensare tutto il processo logistico, dalla gestione dei clienti fino alla relazione con i fornitori. Gli elementi d’innovazione si concretizzano nelle seguenti novità introdotte:
- E-procurement in modalità cloud delle relazioni con i fornitori: è stata creata una piattaforma innovativa per la gestione delle relazioni con i fornitori. È in fase di implementazione e verticalizzazione, operazioni necessarie per definire e soddisfare le necessità emerse in fase di pianificazione.
- Gestione unica del costo del prodotto: viene adottato un sistema unico di controlling del costo del prodotto, indipendente dal tipo di business di FATER. Questo rappresenta un importante elemento di semplificazione, e dunque veicolo di aumento della produttività.
- Sistema di pianificazione della produzione: viene sviluppato uno strumento di pianificazione in ambiente SAP, che calcola i pesi associati a ciascun articolo che compone un aggregato, mettendo in relazione il forecast di vendita e lo stock presente a magazzino di ciascun articolo. Questa gestione consente un monitoraggio più accurato dei livelli di inventario, delle richieste di vendita, del controllo della capacità produttiva della linea e delle ore macchina necessarie.
- Gestione della tracciabilità del prodotto finito dai depositi esterni: è stato realizzato un pool di funzionalità, con il nome di QBT (Quality and Batch Trace) per migliorare la tracciabilità dei prodotti finiti per tutta la lunghezza della catena distributiva.
L’ obiettivo è minimizzare gli impatti sui software di terze parti, prevedendo sia il vecchio standard che uno nuovo più snello e pratico per agevolare l’adozione di nuove strutture.
- Ordine per consegna a domicilio: il nuovo sistema DEPS integrato in SAP ha portato diversi vantaggi, tra cui una maggiore velocità nell’attivazione di nuove strutture esterne a Fater, una significativa riduzione dei costi per l’acquisto di licenze, e una maggiore compatibilità con le attuali modalità di scambio dei dati. Il sistema è stato realizzato e adottato al 100% dai magazzini distributivi commerciali.
- Gestione della tracciabilità del prodotto finito dai depositi esterni: è stata realizzata una piattaforma web-based che permette di integrare informazioni provenienti dai diversi processi, con l’obiettivo di amplificare il processo di pianificazione, creazione, aggiornamento, tracking e condivisione delle attività promozionali verso i clienti.