
Sadabi, come costruire un modello di fabbrica 4.0
27 Aprile 2022
Aumentano gli acquisti online. E-commerce sempre più fenomeno di massa.
6 Maggio 2022Bandi PNRR in arrivo per i Competence Center 4.0

Nuovi fondi in arrivo per la realizzazione in Italia di una rete di centri di competenza ad alta specializzazione, focalizzati sul trasferimento tecnologico e digitalizzazione integrata a livello europeo.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 33,5 milioni di euro per i nuovi centri di competenza. Si tratta di partenariati pubblico-privati che svolgono attività di orientamento e formazione alle imprese su tematiche di Industria 4.0, nonché di supporto nell’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, con l’obiettivo di sviluppare processi e modelli produttivi avanzati nelle filiere industriali.
Tramite i centri di competenza le imprese fruitrici (in particolare PMI) potranno beneficiare di nuovi prodotti, processi o servizi, e migliorare quelli esistenti, tramite tecnologie avanzate.
Questi stanziamenti sono i primi del complesso di investimenti previsti dal PNRR, il quale destina in tutto 350 milioni di euro per il rafforzamento dei Competence Center esistenti e la nascita di altri 42 nuovi centri di trasferimento di tecnologia. I Poli consentiranno di mettere a sistema le competenze e le tecnologie più all’avanguardia per accrescere la competitività del nostro sistema produttivo, a livello nazionale ed internazionale.
Per ulteriori informazioni contattaci.