
Il progetto SADABI-IT raccontato su un sito dedicato
9 Marzo 2022
Fondo per interventi volti a favorire lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things
15 Marzo 2022Prorogati i bandi Simest per il supporto a fiere, transizione digitale ed e-commerce

Sono stati prorogati a maggio 2022 i bandi per l’internazionalizzazione di SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che sostiene la crescita e l’export delle imprese italiane.
I bandi riguardano la transizione digitale ed ecologica delle PMI esportatrici, la partecipazione a fiere e mostre internazionali e lo sviluppo dell’e-commerce in paesi esteri.
Vediamo insieme in cosa consistono e quali sono le opportunità da cogliere:
1) Transizione digitale delle PMI esportatrici
Possono beneficiare della misura le PMI che abbiano depositato almeno due bilanci completi, e che abbiano un fatturato estero minimo del 10 percento relativo all’ultimo anno o del 20 percento negli ultimi due anni rapportato al fatturato totale. Il contributo è a fondo perduto fino al 40%, e l’importo massimo finanziabile è pari a 300.000 euro. SIMEST anticipa subito il 50% del contributo totale alle imprese beneficiarie.
2) Partecipazione a fiere e mostre a carattere internazionale
Sono eleggibili le imprese che abbiano depositato un bilancio completo. Il contributo è a fondo perduto fino al 40%, mentre l’importo massimo finanziabile è di 150.000 euro. È previsto l’anticipo del 50% del contributo totale da parte di SIMEST.
3) E-commerce
Le PMI che possono usufruire del beneficio devono aver depositato due bilanci completi. Il contributo è a fondo perduto fino al 40%. L’importo massimo finanziabile è di 300.000 euro per la creazione di una piattaforma propria e 200.000 euro per il market place fornito da soggetti terzi. Anche in questo caso SIMEST anticipa subito il 50% del contributo totale.
Tutte le informazioni in dettaglio qui: https://www.pefgroup.com/bandi-simest/