
European Digital Innovation Hub – R.O.M.E. Digital Hub
14 Febbraio 2022
N.A.S. Export – Progetto innovativo di internazionalizzazione aziendale
21 Febbraio 2022Opportunità per gli Under 56 con Resto Al Sud

Hai una nuova idea imprenditoriale da sviluppare? Vuoi aprire una start up per realizzare i tuoi sogni? Qui di seguito ti invitiamo a leggere i dettagli di una misura agevolativa interessante per i giovani under 56.
- Le agevolazioni sono rivolte agli under 56 che:
- al momento della presentazione della domanda sono residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia o nei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia, o intendono trasferirla entro 60 giorni dall’esito positivo dell’istruttoria;
- non sono già titolari di altre attività d’impresa in esercizio alla data del 21/06/2017;
- non hanno ricevuto altre agevolazioni nazionali per l’autoimprenditorialità nell’ultimo triennio;
- non hanno un lavoro a tempo indeterminato e si impegnano a non averlo per tutta la durata del finanziamento.
- L’incentivo si rivolge anche a imprese costituite dopo il 21/06/2017 e imprese costituende (entro 60 giorni dall’esito positivo dell’istruttoria, o 120 in caso di residenza all’estero).
- Anche i liberi professionisti possono richiedere i finanziamenti, a patto che non risultino titolari di Partita IVA nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda per lo svolgimento di un’attività analoga a quella proposta.
Resto al Sud copre fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente, che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci. Per le sole imprese esercitate in forma individuale il finanziamento massimo è pari a 60.000 euro.