
Decreto liquidità: 400 miliardi alle imprese
9 Aprile 2020
Bando “Impresa SIcura”: Il via ai rimborsi per l’acquisto di strumenti e DPI
6 Maggio 2020BANDO STRAORDINARIO ARTES 4.0 La tecnologia 4.0 nella lotta contro il Coronavirus

Il Competence Center Artes 4.0 ha approvato in tempi brevissimi un bando straordinario aperto fino al 19 aprile che prevede agevolazioni sotto forma di contributi fino al 50% su costi e spese per un importo massimo di 100.000 euro per ciascun progetto. Il contributo viene concesso alle imprese che propongono soluzioni innovative ed efficaci per contrastare la situazione drammatica dovuta al Covid-19.
Il bando prevede anche la possibilità di ricevere supporto tecnico fino a 20.000 Euro “in-kind”, per ciascun progetto, da parte di STMicroelectronics. Per poter partecipare al bando, i progetti di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale dovranno riguardare le tecnologie abilitanti, come la Robotica e i Sistemi di Intelligenza Artificiale, la Realtà Virtuale e Aumentata, Tecnologie per la Security, “Cyber” e non, Sistemi Connessi con tecnologi IoT.
Queste tecnologie dovranno essere applicate in ambiti quali:
- Contenimento dell’emergenza sanitaria
- Decontaminazione e sanificazione degli ambienti
- Diagnostica, terapia e gestione clinica per il contenimento e la prevenzione
- Equipaggiamenti protettivi per il personale medico coinvolto in prima linea nell’emergenza
- Monitoraggio e assistenza a pazienti in isolamento
- Sistemi di assistenza clinica a distanza
- Sistemi di monitoraggio dei parametri vitali
Sarà ammessa, inoltre, “qualunque altra proposta concorra a mitigare i rischi e i problemi generati da Covid-19”.
Inoltre, l’Istituto Italiano di Tecnologia ha formalizzato il supporto al bando mettendo a disposizione delle aziende che risulteranno vincitrici del finanziamento un totale di 50.000 € “in-kind” tramite supporto tecnico e applicativo ai progetti. Un’altra straordinaria iniziativa in risposta alla pandemia da Covid -19 e un’altra opportunità da cogliere per le imprese.
Per una consulenza e per maggiori info contattaci allo 085-2124545 oppure inviaci una email all’indirizzo: info@pefgroup.com