
Progetto Softis-Ped
16 Luglio 2018
Digital Impresa Lazio: Al via i contributi per servizi ICT
2 Luglio 2019Go.In: innovare esportando!

La P&F Technology ha avviato un importante progetto sul tema dell’internazionalizzazione delle imprese presso la sua sede operativa a Roma, come beneficiaria dell’avviso pubblico “Contributi per il sostegno dei processi di internazionalizzazione delle PMI del Lazio 2018”-POR FESR Lazio 2014-2020 Asse 3 Competitività.
Il progetto mira alla ricerca e produzione di nuovi prodotti innovativi da sperimentare e testare a Cuba, attraverso la collaborazione con importanti partner esteri nel settore agro-alimentare, per la creazione di preparati microbici su supporto solido o liquido, abbinati ad estratti vegetali specifici e a terre particolari.
Obiettivo finale è creare un sistema certificato di produzione con metodologie innovative, che saranno contraddistinte da un marchio di qualità, implementando un sistema di produzione semplificato da prodotti attualmente non presenti sul mercato a supporto del settore agricoltura; il tutto consolidato da una importante rete commerciale tra Italia e Cuba.
Il tema del progetto è coerente con la programmazione europea 2014-2020 che ha stanziato grazie al finanziamento della cooperazione allo sviluppo circa 50 milioni di euro per supportare la crescita a Cuba in tre settori strategici, di cui al primo posto risulta appunto l’agricoltura sostenibile e la sicurezza alimentare.
Inoltre, il settore dell’agricoltura innovativa è una tematica prioritaria delle politiche regionali a supporto dell’internazionalizzazione, ed è su questa direttrice di sviluppo che il progetto intende andare avanti.
Le attività che verranno implementate mirano a costruire reti e creare sinergie tra istituti di ricerca nazionali e esteri, favorendo incroci di competenze che sostengano lo sviluppo di nuovi prodotti, trasferimento di know how e tecnologia, per valorizzare ed esportare il made in italy di eccellenza e costruire una rete commerciale Italia-Cuba che funga da volano per nuovi business.
Link di riferimento:
CE: www.europa.eu
Avviso pubblico: http://www.lazioinnova.it/bandi-post/internazionalizzazione-pmi-2018/